AmbienteMuseiParchiPrimo Piano

Marciana, “specie aliene nei fiumi e nei mari”

Il Clima che Cambia: specie aliene nei mari e nei fiumi- Festival La natura al centro organizzato dal parco nazionale Arcipelago Toscano

GIOVEDI’ 4 LUGLIO

Si terrà nel Centro di Educazione Ambientale di Marciana nei pressi della Fortezza Pisana il sesto appuntamento elbano del Festival la Natura al Centro del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Il cambiamento climatico amplifica gli effetti di tutte le altre minacce sugli ecosistemi marini. Il Mar Mediterraneo è il mare che, negli ultimi 50 anni, si è scaldato più velocemente: fra le conseguenze di questa accelerazione c’è anche la diffusione di specie esotiche come la nutria, la zanzara tigre, il gambero della Luisiana e il giacinto d’acqua. Il tema è molto attuale e risponde ai molti interrogativi che ognuno di noi si pone di fronte a fenomeni nuovi della quotidianità. Ne parliamo con la Professoressa Letizia Marsili (Università di Siena) che ci spiegherà anche le azioni intraprese dalle istituzioni per contrastare queste nuove minacce. Corner per i bambini e attività dedicata con Guida Parco. Al termine piccola degustazione.
Ritrovo: ore 21:00 presso la Casa del Parco di Marciana – Durata: 2 ore – Partecipazione libera.

Per ogni informazione e prenotazione si può contattare Info Park, tel. 0565 908231, info@parcoarcipelago.info. o direttamente online a questo link
https://infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/482-il-clima-che-cambia%3A-specie-alloctone-in-ambiente-acquatico/

L’evento rientra nelle iniziative del Festival “La Natura al Centro”, che si svolge fino a settembre sull’isole d’Elba, Capraia e Giglio, per condividere con i cittadini alcune azioni messe in campo dal Parco in termini di conservazione della Natura

Il Festival propone conferenze, passeggiate e laboratori per incontrare gli esperti che studiano la Natura dell’area protetta nell’Arcipelago Toscano

Questo il resto del programma della manifestazione:

ISOLA D’ELBA

VENERDI’ 12 LUGLIO
Pipistrelli! Conosciamoli e…salviamoli. Conferenza con Gianna Dondini per scoprire morfologia, abitudini e comportamento di questi elusivi mammiferi volanti. Insieme alla veterinaria Clarissa Giacolini impareremo cosa fare in caso di rinvenimento di esemplari in difficoltà. Esperienza finale con uso di Bat-Detector ed altri strumenti di intercettazione, a cura di Simone Vergari.
VENERDI’ 23 AGOSTO
Le nidificazioni delle tartarughe Caretta caretta nella Toscana settentrionale – Un incontro con l’esperto Marco A.L. Zuffi (Università di Pisa), insieme ai volontari di Legambiente Arcipelago impegnati nella tutela dei nidi, per approfondire la conoscenza di uno tra i più antichi rettili viventi.

ISOLA DI CAPRAIA

MERCOLEDI’ 17 LUGLIO
Ali nel blu: il Falco pescatore – Una conferenza a cura di Giampiero Sammuri, biologo e Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, per conoscere questo affascinante rapace.
VENERDI’ 6 SETTEMBRE
La Foca monaca nell’Arcipelago Toscano: passato e presente – Un incontro con le ricercatrici dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Giulia Mo e Sabrina Agnesi, per scoprire le caratteristiche di questo raro mammifero marino.

ISOLA DEL GIGLIO

GIOVEDI’ 11 LUGLIO
La tutela della biodiversità nell’Isola di Montecristo – Le straordinarie eccellenze della più affascinante delle isole toscane raccontate dal Presidente del Parco Giampiero Sammuri attraverso le sue esperienze come biologo e i tanti progetti che il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha condotto nell’isola di Montecristo.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma è bene prenotare. Per ogni informazione e prenotazione si può contattare Info Park, tel. 0565 908231, info@parcoarcipelago.info.
—-

Dr.ssa Aurora Ciardelli
Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Segreteria organi Comunicazione Istituzionale
Addetto Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *