ISPRA partecipa oggi, alla Tenuta di Castelporziano, alla Giornata Nazionale del Mare, promossa dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Ministro Nello Musumeci.
ISPRA espone due mostre, una dedicata alle avventure della tartaruga marina Carrie, realizzata nell’ambito del Progetto INDICIT, in cui vengono narrati i pericoli che incontra Carrie a causa delle reti abbandonate, delle plastiche e delle microplastiche. La seconda mostra “20.000 reti sotto i mari” è realizzata nell’ambito del Progetto Mo.Ri.Net, il cui obiettivo è la conservazione degli habitat marini in due aree pilota della Sardegna mediante azioni che prevedono la rimozione di rifiuti marini e attrezzi da pesca persi, coinvolgendo attivamente i pescatori e sensibilizzando sulla problematica con attività di divulgazione e disseminazione. Nell’ottica dell’Economia Circolare, i rifiuti in polietilene raccolti, se idonei, sono avviati al processo di riciclo e valorizzazione.
Entrambe le mostre, assieme allo stand espositivo, sono state visitate dal Presidente Mattarella e dal Ministro Musumeci.
Hanno preso parte alla Giornata il Presidente ISPRA, Stefano Laporta e il Direttore Generale Maria Siclari. [Fonte e foto: ISPRA]