Ambiente Primo Piano

Vasto incendio sulla Costa di Maratea

I Vigili del fuoco di Potenza sono intervenuti a Maratea (Pz) per un incendio boschivo nei pressi dell’albergo Pianeta Maratea che ha minacciato anche alcune abitazioni. L’area boschiva si trova in località Brefaro. Sono state necessarie diverse squadre terrestri e l’intervento aereo con un canadair ed un elicottero. per permettere il rifornimento dei mezzi aerei è stata necessaria la collaborazione da parte della Capitaneria di Porto di Maratea per creare un corridoio dedicato alle operazioni.

I Vigili del fuoco sono intervenuti con tre autopompe quattro fuoristrada ed una autobotte per un totale di diciotto unità.

Sul posto Carabinieri, Polizia Locale e volontari. La Costa di Maratea è nuovamente interessata da episodi di incendi che in ogni stagione richiama l’urgenza di salvaguardare il patrimonio ambientale e l’incolumità di persone, e che innescano frane e caduta massi lungo il tratto di strada divenuto pericoloso.

Le amministrazioni locali e regionali non sembrano attuare misure idonee atte a prevenire con azioni di sorveglianza estiva e contrastare un fenomeno che sembrerebbe di origine dolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.