Fauna Parchi Primo Piano

Una strada per la Salamandra

La strada provinciale n.164 che conduce dal Valico della Forchetta nei pressi della stazione FF.SS di Palena, all’abitato di Gamberale (CH), attraversa estese formazioni forestali solcate da ruscelli e torrenti dove si riproduce una popolazione di Salamandra appenninica (Salamandra s. gigliolii) e di Salamandrina di Savi (Salamandrina perspicillata).
Il traffico veicolare è causa di mortalità per molti individui durante i loro spostamenti. L’Ente Parco Nazionale della Maiella in collaborazione con la Provincia di Chieti ha realizzato sottopassi per l’attraversamento degli anfibi della sede stradale. Durante le due giornate dell’evento verranno istallate le barriere mobili lungo il tratto stradale interessato dagli interventi al fine di convogliare gli individui in spostamento verso i sottopassi.

L’evento svolto in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale della Majella e il WWF Chieti-Pescara rappresenterà un’occasione non soltanto per mettere in atto azioni concrete di conservazione ma anche per conoscere questi anfibi e i loro ambienti.[Fonte e foto: P.N. Maiella]

Partecipazione massima 20 persone, iscrizione obbligatoria entro il 22 Aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.