Fauna Parchi Primo Piano

Tartaruga nidifica nel Parco Nazionale del Circeo

All’alba di sabato 3 luglio, una volontaria che effettua il monitoraggio delle coste alla ricerca delle tracce di tartaruga marina realizzato dalla rete TartaLazio, ha trovato le tracce evidenti di un tentativo di nidificazione sulla spiaggia di Sabaudia, in località Bufalara, all’interno del Parco Nazionale del Circeo.

Gli esperti della rete hanno verificato la presenza di uova! Siamo dunque al quarto nido di tartaruga marina trovato sulle spiagge del Lazio in questa stagione, in appena due settimane.

Il nido è stato messo in sicurezza e verrà controllato costantemente fino alla schiusa delle uova che potrebbe avvenire dopo ferragosto.

Di fronte a eventi di questa importanza diventa sempre più urgente pensare, insieme ai comuni e a tutti gli operatori del mare, un complesso di buone pratiche per la gestione sostenibile del sistema spiaggia-duna e spiaggia sommersa, capace di tutelare la delicatezza del nostro territorio e, in questo modo, di valorizzarne la grande bellezza.

Grazie di cuore a tutti i volontari e agli operatori della Rete TartaLazio per il loro prezioso lavoro. [Fonte: P.N. Circeo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.