Fauna Primo Piano

“Tartalazio”, un team di esperti per monitorare le tartarughe marine

Durante lo scorso weekend si è tenuto il primo workshop per i volontari di #tartalazio. Un seminario per conoscere la biologia delle tartarughe marine e le procedure da mettere in atto per partecipare alle attività di monitoraggio e salvaguardia di questa specie. Da qualche anno infatti la nostra regione è interessata da un nuovo evento naturale : la nidificazione delle tartarughe marine. Questi grandi rettili marini infatti hanno ancora un forte legame con la terra ferma, dove tornano ogni estate a deporre le uova.

È un nuovo fenomeno perché finora le nidificazioni avvenivano sulle coste a sud del mediterraneo. Per questo motivo la Regione Lazio ha implementato un team di esperti biologi marini, Tartalazio, per monitorare e tutelare questa specie.

Ma questo è un lavoro che non si può fare in pochi, l’aiuto e il sostegno dei volontari è stato fondamentale. Infatti è nato un bellissimo movimento di volontari e cittadini attivi che tutte le estati si prodiga nel supportare gli esperti biologi e tutto il team di Tartalazio.Il prossimo appuntamento sarà il 26 e 27 marzo al Castello di Santa Severa.Se anche tu vuoi unirti a questo movimento troverai tutte le informazioni su https://www.parchilazio.it/circeo-schede-28484-le…[Fonte:P.N. Circeo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.