Ambiente Primo Piano

Scogliera di Calafuria proposta Sito di Interesse Comunitario

La bellissima scogliera di Calafuria, che a sud di Livorno da Antignano arriva a Quercianella, è candidata a “Sito di Interesse Comunitario”. L’operazione è stata presentata stamani al Cisternino di Città, alla presenza del sindaco di Livorno Luca Salvetti (foto scogliera di Calafuria con il Castello di Boccale: wikipedia).

“L’operazione che avviamo adesso – ha detto il sindaco – andrà a concludersi nel mese di dicembre, momento in cui daremo alla cittadinanza gli esiti del lavoro scientifico preparato con estrema cura e attenzione dal nostro ufficio Ambiente insieme agli esperti del Cim, il Centro Interuniversitario di Biologia Marina”.

“La nostra costa – ha sottolineato ancora Salvetti – ha una bellezza straordinaria che i turisti colgono all’istante innamorandosi. Noi livornesi tendiamo ad abituarci a questo contesto naturale così straordinario, ma possiamo fare molto di più, sia per una fruizione ancora più mirata e sostenibile sia per la salvaguardia e la valorizzazione di un contesto naturalistico unico e irripetibile”. Il progetto di conoscenza riguarda tutta l’area con particolare riferimento all’habitat corallino. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.