Il Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Pollino ha approvato all’unanimità il Piano Antincendio Boschivo 2009. Il Piano sarà presentato giovedì 25 giugno, alle ore 11, a Rotonda, nella sede del Parco (Complesso monumentale Santa Maria della Consolazione). Nell’occasione il Capo del Corpo Forestale dello Stato, ing. Cesare Patrone e il dott. Paolo Gonzales, in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, consegneranno i nuovi mezzi, quelli acquistati dal Parco e quelli assegnati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al CFS e alle Associazioni di volontariato di Protezione civile.Saranno, inoltre, sottoscritti i cosiddetti “contratti di responsabilità” con le 17 associazioni che collaboreranno, anche quest’anno, alla realizzazione del Piano che potrà beneficiare anche delle azioni avviate nell’ambito di un altro progetto, “Costruiamo una rete di Protezione civile”, finanziato da Fondazione per il Sud.
Leggi anche
La Shell ha rinunciato al permesso di ricerca idrocarburi Cascina Alberto in Piemonte
Posted on Author Notiziedaiparchi.it
a Shell ha rinunciato al permesso di ricerca idrocarburi Cascina Alberto in Piemonte. Lo ha comunicato al ministero dello Sviluppo economico. Il territorio interessato riguarda 462 chilometri quadrati che coinvolge 78 Comuni della province di Novara, Vercelli, Varese.
... Continua a leggere.Formazione ambientale per le imprese dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre
Posted on Author Notiziedaiparchi.it
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre organizza una giornata di formazione ambientale, in modalità in remoto, rivolta rivolti alle imprese che svolgono attività di immersioni guidate
... Continua a leggere.Oasi WWF Le Cesine, una casa per le farfalle
Posted on Author Notiziedaiparchi.it
Ninfa del corbezzolo, Cleopatra, Podalirio, Macaone, sono soltanto alcune delle specie di farfalle che si possono osservare nella Riserva Naturale Le Cesine.
... Continua a leggere.