Fauna Parchi Primo Piano

P.N. Val Grande, seminario dedicato all’ecologia delle farfalle

Già lo scorso anno il Parco Nazionale della Val Grande aveva ospitato un evento (“A spasso con le farfalle”) dedicato all’osservazione e alla conoscenza della più belle farfalle dell’area protetta: cresce sempre più la consapevolezza sull’importanza degli insetti impollinatori per l’ecosistema e la biodiversità, ma è anche chiaro che questi preziosi compagni di viaggio siano ormai seriamente minacciati dal cambiamento climatico e dalle azioni dell’uomo sull’ambiente.

Per questo il Parco Nazionale della Val Grande continua a lavorare su iniziative con l’obiettivo di monitorare e proteggere gli ecosistemi popolati dagli insetti impollinatori.

All’interno del Progetto SPRING (Strengthening Pollinator Recovery through Indicators and monitorinG), l’Ente Parco e il Comitato Nazionale del progetto Butterfly Monitoring Scheme hanno programmato per il prossimo 19 maggio, presso il Circolo di Colloro (Premosello Chiovenda – VB), il 10° Workshop Nazionale BMS.

Il seminario è supportato anche dalla Butterfly Conservation Europe e ha lo scopo di presentare il progetto italiano di monitoraggio delle farfalle a lungo termine, che si inserisce nel più ampio European Butterfly Monitoring Scheme.

Il Butterfly Monitoring Scheme è oggi presente in 22 Paesi Europei e rappresenta la più ampia rete di monitoraggio di insetti e l’unica rete paneuropea su un gruppo di impollinatori.

L’appuntamento del 19 maggio vuole essere un momento di condivisione del progetto e di formazione del personale volontario. Il seminario si terrà in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid attualmente in vigore.

È previsto un numero massimo di 35 partecipanti, pertanto è necessaria la prenotazione entro e non oltre lunedì 17 maggio, inviando una mail di conferma a promozione@parcovalgrande.it


Programma:

  • 9:00-9:30 Accoglienza dei partecipanti 
  • 9:30-10:00 Saluti di benvenuto dal Parco con Cristina Movalli
  • 10:00-10:30 Cristina Seveilleja (responsabile del progetto eBMS) – Presentazione del progetto SPRING 
  • 10:30-11:00 Simona Bonelli (Università degli Studi di Torino) – Lo stato dell’arte del BMS Italia 
  • 11:00-11:30 Federica Paradiso (Università di Torino) – Il metodo del transetto di Pollard 
  • 11:30-12:00 Silvia Ghidotti (P.N. del Gran Paradiso) – Specie di lepidotteri delle Alpi Occidentali: come riconoscerle
  • 12:00-12:30 Alessandra Pollo (Università degli Studi di Torino) – Le farfalle protette dalla Direttiva Habitat e vulnerabili (IUCN) nel Parco Nazionale della Val Grande
  • 12:30-13:30 Pausa pranzo (Pranzo al sacco o al Circolo a pagamento) 
  • 13:30-15:30 Marta Depetris (Università di Torino) – Monitoraggio delle farfalle al transetto BMS di Colloro  
  • 15:30-16:30 Inserimento dati sul sito BMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.