On line la nuova veste grafica del sito internet del P.N. del Pollino
E’ on line la nuova veste grafica del sito ufficiale del P.N. del Pollino. Notevolmente migliorato nei contenuti e nelle immagini, il nuovo sito internet offre semplicità ed immediatezza nella consultazione da parte dei visitatori del parco e del pubblico interessato, con scelta di colori e immagini efficaci, e video accattivante.Il sito presenta accordimenti tecnici per la consultazione da parte dei portatori di disabilità visive ed uditive, secondo quanto previsto dalle normative, con rubriche dedicate all’informazione del parco e quella proveniente dal territorio, con iniziative e programmi.
Il nuovo sito internet apre una finestra sul parco nazionale del Pollino che, con i suoi 192.565 ettari di estensione, è la più grande area protetta di nuova istituzione in Italia. A cavallo tra Calabria e Basilicata, il territorio del Parco – che comprende 56 Comuni – è caratterizzato da diversi massicci montuosi che vanno a comporre la catena dell’Appennino meridionale: il Massiccio del Pollino, i monti dell’Orsomarso e il monte Alpi. Qui, tra vette altissime, la Natura e l’Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco, istituito nel 1993, conserva e tutela sotto il suo emblema: il Pino Loricato.
Nel 2015 il Parco è entrato a far parte della Rete europea e globale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO che, rispettivamente nel 2017 e nel 2021, ha inserito la Faggeta Vetusta di Cozzo Ferriero e la Faggeta Vetusta del Pollinello nel Sito transnazionale delle “Antiche Faggete Primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”, proclamandole Patrimonio Mondiale. [Fonte: notiziedaiparchi]