ParchiPoliticaPrimo Piano

Nominato il direttore del parco nazionale del Circeo

La scelta del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è caduta su Stefano Donati, uno dei tre nomi della terna proposta dal consiglio direttivo del Parco della quale facevano parte anche Ciro Amato e Pierluigi Capone. Il decreto è datato 17 aprile. Si esce quindi dall’empasse. Donati ha un curriculum di tutto rispetto. Geologo ed esperto in aree protette, è stato direttore del Parco Regionale di Tepilora, dell’Area marina protetta delle “Isole Egadi” e dell’ Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Una preparazione che gli consentirà di affrontare con competenza le numerose questioni aperte del Parco Nazionale del Circeo. Anche perché dovrà rimettersi al paro con i lavori dato che la sua poltrona è rimasta scoperta così a lungo dopo la fine del mandato di Paolo Cassola. Alla sua nomina si è giunti dopo una serie di bocciature di terne e nuovi iter che hanno portato poi ai tre nomi tra i quali il Ministro ha potuto scegliere.

Una decisione molto attesa ma anche molto sollecitata da parte dell’ex presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Marzano e dai sindaci dei Comuni che ricadono nel territorio dell’area protetta pontina.[Fonte:P.N. parco del Circeo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *