Ambiente Parchi Primo Piano

Maiella, al via l’aggiornamento del Piano del Parco

L’Ente Parco Nazionale della Maiella ha avviato l’iter di aggiornamento del Piano per il Parco. A breve il Piano entrerà nella fase di pubblica consultazione alla quale seguirà quella relativa alla partecipazione pubblica e all’invio delle eventuali osservazioni.

Al fine di favorire la corretta ed efficace fruizione delle informazioni territoriali previste nell’aggiornamento del Piano e implementare la fase di consultazione pubblica con gli Enti coinvolti direttamente nel processo pianificatorio, con i cittadini e, più diffusamente, con qualsiasi portatore di interesse, l’Ente ha realizzato un WebGIS dedicato.

Il corredo di basi cartografiche è completo e permette il confronto diretto tra il Piano vigente e l’aggiornamento così da consentire la verifica speditiva delle variazioni intercorse. Successivamente è possibile effettuare in modo immediato e intuitivo un’analisi inter-scalare del Piano, dalla scala territoriale al dettaglio catastale.

Dal punto di vista dei contenuti il WebGIS è costituito da 2 sezioni.

La prima sezione è strutturata in tre progetti:

– Piano del Parco – Vigente 2009;

– Piano del Parco – Aggiornamento 2021;

– Piano del Parco – Confronto tra il Piano del Parco vigente e l’aggiornamento 2021.

La seconda sezione è strutturata in 39 progetti, uno per ciascun comune del Parco.

Tali progetti permettono una consultazione di dettaglio, su base catastale, delle previsioni urbanistiche nei singoli comuni del Parco. Al fine di facilitare la consultazione e la ricerca, sono presenti due menù di ricerca: uno “per coordinate geografiche”, uno “per foglio-particella”.

Su apposita richiesta potranno essere effettuati degli incontri tecnici sulla funzionalità del WebGIS.

[WEBGIS DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA]

Il Direttore f.f. e coordinatore del Piano del Parco [Fonte:P.N. Maiella]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.