AmbienteFloraParchiPrimo Piano

Parco Appennino Tosco Emiliano, la “ventilazione forzata” del fieno

Si terrà lunedì prossimo 27 novembre presso la cooperativa agricola “I Tesori della Terra” di Cervasca, in provincia di Cuneo, il seminario su “La fienagione con ventilazione forzata per migliorare i foraggi aziendali”, destinato a conduttori di azienda agricola, consulenti, tecnici e studenti in ambito agricolo, zootecnico e veterinario.

L’evento, incluso nel programma del progetto Super-G – Sustainable permanent grassland (prati permanenti sostenibili), in collaborazione con il DISAFA dell’Università di Torino e il progetto PSR Filierba, ha l’obiettivo di aiutare gli agricoltori a migliorare la qualità dei foraggi nell’azienda agricola moderna, sia per ottimizzare le caratteristiche delle produzioni di latte e di carne, sia per ridurre il ricorso ad alimenti e a foraggi extra-aziendali, di qualità spesso difficilmente controllabile.

“I sistemi di essiccamento dell’erba con ventilazione forzata”, come quello presente nell’azienda che ospiterà l’evento, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, “possono contribuire a ottenere fieni di ottima qualità. Al tempo stesso, la presenza di tali sistemi consente di mettere l’azienda al riparo dalla crescente aleatorietà del clima, per effetto della quale gli sforzi per ottenere foraggi eccellenti possono essere vanificati talora in pochi minuti”.
Per comprendere appieno le motivazioni che sono alla base di questa iniziativa, bisogna sottolineare che i sistemi di essiccamento artificiale – molto diffusi nelle regioni europee con precipitazioni frequenti durante il periodo della fienagione – sono ancora poco presenti in Piemonte, anche a causa dei costi di realizzazione, non indifferenti.

Il seminario offrirà ai partecipanti l’occasione per comprendere la fienagione con ventilazione forzata da ogni punto di vista: gestionale, organizzativo, zootecnico, economico e della qualità delle produzioni aziendali. Oltre a comunicare i principi generali di questo sistema, l’iniziativa permetterà di confrontare i diversi metodi di essiccamento dell’erba in fienile, fare il punto sulle principali tecnologie disponibili e discutere dei loro vantaggi e dei loro limiti.

Come partecipare all’evento
Per partecipare all’evento – che avrà accesso gratuito – è necessario registrarsi compilando un apposito modulo online. Chi non potrà prendere parte all’iniziativa potrà seguire in live streaming la parte in aula, cliccando qui < https://meet.google.com/hqs-ebom-upg >.
Per ogni informazione o necessità inerente il seminario sarà sufficiente inviare un’e-mail con oggetto “Seminario fienagione” a Simone Ravetto Enri < simone.ravettoenri@unito.it > e in “cc” a Giampiero Lombardi < giampiero.lombardi@unito.it >.
La partecipazione al seminario consentirà agli iscritti all’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di ottenere 0,375 crediti formativi.

Programma
ore 10:00
Ritrovo presso I Tesori della Terra – Società Cooperativa Agricola Sociale Onlus

ore 10:15
La cooperativa I Tesori della Terra, i suoi valori e le sue produzioni
Fabrizio Oggero – amministratore delegato della Cooperativa I Tesori della Terra

ore 10:35
Il Gruppo Operativo FILIERBA per la messa in rete degli attori delle filiere che hanno come base i foraggi ad alta biodiversità
Giampiero Lombardi – referente del GO FILIERBA

ore 10:45
La fienagione con ventilazione forzata per la conservazione dei foraggi aziendali
Giampiero Lombardi – docente dell’Università di Torino, DISAFA e referente dei progetti FILIERBA e SUPER-G
Simone Ravetto Enri – docente dell’Università di Torino, DISAFA

ore 11:15
Tecniche di fienagione e qualità dei foraggi
Manuela Renna – docente dell’Università di Torino, DSV
Valentina Pitruzzella – collaboratrice dell’Università di Torino, DSV e Coop. I Tesori della Terra

ore 11:30
Visita all’impianto di essiccamento e confronto con i tecnici dell’azienda
– guidati da Livio Bima – agronomo e socio fondatore della Cooperativa I Tesori della Terra

ore 12:30
Visita del caseificio

ore 13:00
Conclusione dei lavori

Per saperne di più su Filierba: presentazione • il progetto • i partecipanti • materiali • contatti

Per contattare il nostro Ufficio stampa: ufficiostampa@filierba.it

Gabriele Arlotti
Studio Arlotti – Comunicazione e Territori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *