AmbientePrimo Piano

ISPRA, presentazione della Piattaforma sul dissesto idrogeologico

Il 30 maggio si terrà il Convegno “La piattaforma nazionale IdroGEO sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese – ISPRA incontra decisori e stakeholder”, organizzato nell’ambito dell’Open Gov Week. ISPRA presenterà il bilancio su dati e servizi erogati dalla piattaforma nazionale IdroGEO, a quattro anni dal lancio nel maggio 2020. La Piattaforma IdroGEO è una applicazione web open data, open source e multilingua che consente di visualizzare, interrogare, scaricare e condividere mappe e dati sul dissesto idrogeologico in Italia.

È uno strumento di comunicazione e diffusione delle informazioni, a supporto delle decisioni nell’ambito delle politiche di mitigazione del rischio, della pianificazione territoriale, della progettazione preliminare delle infrastrutture, della programmazione degli interventi strutturali di difesa del suolo, della gestione delle emergenze idrogeologiche e delle valutazioni ambientali.

Nell’ambito dell’evento verranno presentate le nuove funzionalità per la consultazione e la condivisione di dati e mappe della pericolosità, degli indicatori di rischio idrogeologico e dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia. L’evento costituirà un momento di incontro e confronto con i decisori, le imprese, le professioni, le università e l’associazionismo.

Programma provvisorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *