Ambiente Primo Piano

ISPRA, Linea di Costa Italiana 2020

Un elemento fondamentale per la pianificazione e la gestione dei litorali é la conoscenza dell’evoluzione costiera di lungo periodo, dovuta all’azione del mare, all’attività antropica e ai cambiamenti climatici. Il Centro Nazionale per la difesa delle Coste dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale da circa 20 anni svolge attività di analisi delle coste italiane attraverso l’aggiornamento della digitalizzazione e caratterizzazione ambientale dei litorali nazionali. Tale attività consente il monitoraggio dell’evoluzione degli elementi naturali e antropici che determinano l’assetto costiero.

In virtù dei due decenni di studio 2000 – 2020, il 25 maggio p.v. si è voluto organizzare un Convegno per presentare la Linea di Costa Italiana 2020, diffondere la conoscenza scientifica in questo ambito ed in particolare offrire agli studiosi della materia e ad un più vasto pubblico, un ventaglio di informazioni che riguardano la fascia costiera: dal retrospiaggia fino alla linea di riva.

Sarà possibile seguire il convegno sia in presenza sia sul Canale Youtube ISPRA (verrà comunicato se in Streaming o in differita) e a tutti i partecipanti sarà data la possibilità, mediante la compilazione di una scheda opportunamente predisposta, di contribuire al “follow up” dell’evento, che sarà organizzato proprio partendo dalle considerazioni del pubblico.

Quando: 25/05/2022 da 09:00 a 13:30
Dove: Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48
Posti disponibili: 80 su 80
Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi

Programma

Scheda di follow-up “Le vostre osservazioni sono preziose!”

Per partecipare in presenza, è prevista la scheda di registrazione, sarete i benvenuti fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.