FaunaPoliticaPrimo Piano

Inaugurato l’incubatoio della Trota mediterranea

E’ stato inaugurato il 16 dicembre scorso l’incubatoio per l’allevamento della Trota selvatica presso il Giardino Botanico del parco della Maiella (S.Eufemia Maiella – PE). Grazie a questo progetto sarà possibile allevare la trota mediterranea direttamente con le acque del Parco. Il progetto LIFE STREAMS “Salmo cetii Recovery Actions in Mediterranean Streams” – LIFE18 NAT/IT/000931 ha come obiettivo principale il recupero della trota mediterranea nativa (Salmo cettii) in 6 aree pilota del territorio italiano attraverso la progettazione e l’adozione di azioni concrete e coordinate di conservazione.

Le aree pilota sono localizzate in Sardegna e nelle aree protette del Parco Nazionale della Maiella, Parco Regionale di Montemarcello-Magra-Vara, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Parco Nazionale del Pollino.

Il progetto, inoltre, si propone di sviluppare una strategia globale ad ampio raggio per recuperare e migliorare lo stato di conservazione di Salmo cettii non solo nelle aree di progetto, ma anche nelle cosiddette “aree di trasferibilità” presenti sia in Italia sia in altre aree protette europee.[Fonte:P.N.Maiella]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *