Parchi Primo Piano

Il Parco d’Abruzzo al traguardo dei 99 anni dall’istituzione

Il 9 settembre del 1922 presso la Fontana San Rocco di Pescasseroli, al cospetto della popolazione locale, veniva istituito su iniziativa privata il Parco Nazionale d’Abruzzo.

Il sospirato sogno di Erminio Sipari, primo Presidente del Parco, prendeva così forma grazie al suo lavoro instancabile e alla spinta “dal basso” di notabili abruzzesi e popolazione locale.

Questi primi passi del Parco, audaci e sognatori, racchiudono già molto della sua essenza più stretta e della sua lunga, bellissima e a volte travagliata Storia.

Giovedì 9 settembre 2021 saremo felici di festeggiare i 99 anni del Parco insieme a voi! 

Vi aspettiamo dalle ore 16:00 in Val Fondillo, dove sorse il primo nucleo storico dell’area protetta.

Questo il programma della giornata:

  • I saluti istituzionali, con le autorità e l’Ambasciatrice della Repubblica del Sud Africa;
  • La storia del Parco dal 1922 ad oggi attraverso le trasformazioni del paesaggio e dell’attività dell’uomo, raccontata dal botanico e naturalista Aurelio Manzi;
  • 99 anni: tempo di bilanci! Dopo un intenso lavoro durato più di un anno, il Presidente Giovanni Cannata presenta il 1° Bilancio Sociale del Parco;
  • Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise attraverso i suoi volti, Luciano Sammarone dialoga con Tommaso Perrone, per lanciare il video sul Parco come luogo di incontro tra persone e biodiversità, prodotto in collaborazione con Lifegate.
  • Da 100 anni, insieme per la natura! Daniela D’Amico e Pier Giorgio Mosso illustrano gli eventi per la celebrazione del Centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel 2022.
  • [Fonte: P.N. d’Abruzzo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.