AmbienteParchiPrimo Piano

Arcipelago Toscano, le iniziative del parco alla Giornata Mondiale degli Oceani

Sabato 8 giugno Giornata mondiale degli oceani: a Cavo le iniziative dedicate al mare. La Giornata Mondiale degli Oceani, celebrata ogni anno dal 2009 per volere delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui benefici di mari e oceani e sulla necessità di garantire la sostenibilità delle sue risorse.

Il tema della Giornata mondiale degli oceani 2024 è “Risveglia nuove profondità” (“Awaken new depths”) e vuole contribuire a ricordare a ognuno il ruolo degli oceani nella vita quotidiana di chiunque. L’obiettivo della giornata, in cui sono coinvolti scienziati, istituzioni, società civile, decisori politici e attivisti, è di informare il pubblico sull’impatto delle azioni umane sugli oceani e sviluppare un movimento globale di cittadini a tutela degli oceani in un grande progetto di gestione sostenibile.

Anche il Parco Nazionale Arcipelago Toscano celebra l’evento proponendo un’intera giornata dedicata al mare presso la località di Cavo, in collaborazione con le Guide Parco e il Cavo Diving.

La giornata sarà scandita da 3 diverse attività:

a partire dalle 9:30 ritrovo per tutti i partecipanti al Porticciolo di Cavo per la pulizia della spiaggia insieme alle Guide Parco. Partecipazione libera.

Sempre a partire dal mattino pulizia dei fondali. I subacquei che volessero contribuire alla pulizia dei fondali potranno farlo, previa verifica dei brevetti necessari con la Guida Sub Parco presente.

nel pomeriggio, attività a pagamento in collaborazione con il Cavo Diving. Spostamento in gommone e attività di censimento di specie in pericolo e in pericolo critico insieme alla Guida Sub presente: il progetto, che si realizza in collaborazione con partner istituzionali come l’Università di Siena, vuole coinvolgere i cittadini nel monitoraggio di specie rare e minacciate e dei loro habitat. Naturalmente l’immersione sarà l’occasione per osservare anche tutte le altre meraviglie sottomarine che il mare custodisce, lungo la costa nord orientale dell’isola d’Elba. Ritrovo pomeriggio: ore 14:30 Porticciolo di Cavo – Durata: 3 ore – Su prenotazione, € 45. Numero massimo di partecipanti all’attività pomeridiana, 12.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente il diving, tel. 339 3491890.[Fonte:Ufficio Stampa P.N. Arcipelago Toscano]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *