Parchi Primo Piano

Foreste Casentinesi, l’antica festa della Battitura

Sabato 30 luglio nella splendida cornice montana alle pendici del Falterona nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, presso l’Azienda Agricola Le Casine, in collaborazione con l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ci sarà la quinta edizione dell’Antica Festa della Battitura.

La festa è inserita nel circuito della Festasaggia, nato su proposta dell’EcoMuseo del Casentino a partire dal 2008, e inserito tra le progettualità di OLTRETERRA, sostenuto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e da Slow Food Toscana e Emilia Romagna.

La festa si svolgerà a partire dalle 12.00 fino alle 20.00, previsto un anticipo di programma con il “Trekking urbano” nel paese de Il Castagno d’Andrea alle ore 10.00 a cura dell’Associazione Andrea del Castagno in collaborazione con Giropoggio.

Il programma prevede varie attività: Nasi in barattolo a cura dell’Associazione “Il Luogo Comune”, Mostra fotografica “Dodici mesi” di Emiliano Cribari, Passeggiando in marroneta…alla scoperta di fiori, erbe, funghi e…a cura dell’”Associazione culturale Il Paese sulla Collina-Sara Cerrini”, Antica battitura del grano a cura dell’Azienda agricola Le Casine, Musica al calar del sole con il quartetto d’archi “Archaea Strings”.

Tutte le attività sono gratuite.

Saranno presenti stand con prodotti alimentari ed artigianali del territorio, prodotti dei soci dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, Birra artigianale dell’Azienda “Lorem Ipsum”.

Dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 18.00 nell’Aia di Bolletta focacce fatte nel forno a legna con salumi e formaggi del territorio, cocomero, vino e acqua a volontà.

L’area della Festa è raggiungibile sia a piedi da Il Castagno d’Andrea 1,7 km, dal cimitero di Castagno km 1,4 o in auto con strada bianca, ampio parcheggio in zona, il giorno della festa sarà presente segnaletica con indicazioni per il raggiungimento dell’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.