FloraPoliticaPrimo Piano

Convegno sul vincolo idrogeologico e boschi

L’Ordine dei Geologi del Lazio segnala ai propri iscritti il Convegno “Vincolo Idrogeologico e Forestale 1923-2023: applicazione, gestione, prevenzione: stato dell’arte e prospettive future” che si terrà lunedì 11 dicembre 2023 dalle ore 09:00 alle 17:30 in presenza presso CMRC la Sala delle Conferenze di Villa Altieri – Viale Manzoni, 47, 00185 Roma

L’evento è stato co-organizzato con Città metropolitana di Roma Capitale, Federazione Ordine Dottori Agronomi e Forestali del Lazio, ISPRA – Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, Regione Lazio, SGI – Società Geologica Italiana e SIGEA- Società Italiana di Geologia Ambientale

Il Vincolo Idrogeologico, istituito con il R.D.L. 30 dicembre 1923 n. 3267 (detta anche Legge Serpieri) e il successivo regolamento di attuazione R.D. 1126/1926, hanno come scopo principale quello di preservare i boschi e i territori montani e collinari per impedire forme di utilizzazione del territorio che possano determinare denudazione, innesco di fenomeni erosivi, perdita di stabilità, turbamento del regime delle acque, con possibilità di danno pubblico. Questa legge a cento anni dalla sua emanazione, ha rappresentato e rappresenta ancora uno dei principali strumenti normativi di tutela per quei territori con particolari caratteristiche morfologiche, geologiche, e di uso del suolo, e di copertura boschiva.

Il convegno in oggetto metterà in evidenza l’evoluzione della suddetta legge a distanza di 100 anni mettendo l’accento sulle prospettive future riguardanti la gestione del territorio.

L’Ordine dei Geologi del Lazio ha richiesto 7 CFP per l’acquisizione dei quali, occorre partecipare almeno all’80% per la durata dell’evento.

Orario: 09:00 –17.30

Dove: presso CMRC Sala delle Conferenze di Villa Altieri – Viale Manzoni, 47, 00185 Roma

Scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti

Crediti APC: richiesti 7

Evento Gratuito

Esonero per i docenti di ogni ordine e grado dal Ministero dell’Istruzione

Programma

Iscrizioni

Iscrizioni per seguire da REMOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *