Fauna Parchi Primo Piano

Circeo, il progetto “Samfix” sulle foreste mediterranee nel parco

Il SAMFIX – Life Project, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020 e finalizzato a proteggere le foreste del bacino Mediterraneo dalle invasioni di scolitidi del genere Xylosandrus, è progetto del mese sul sito del Ministero della Transizione Ecologica.

https://www.mite.gov.it/pagina/progetti-del-mese-0

Coordinato dall’Ente Parco Nazionale del Circeo, il progetto ha visto la collaborazione di partner italiani (Regione Lazio – Direzione Regionale Capitale naturale, parchi e aree Protette; Università degli Studi della Tuscia; Terrasystem SRL) francesi (Ville d’Antibes Juan-les-Pins e Institut National de Recherche pour l’Agricolture, l’Alimentation et l’Environment) e spagnoli (Universidad De Alicante).

Sono stati messi a punto protocolli di prevenzione, di allerta precoce e di risposta rapida, avviate azioni per facilitare l’adozione di misure fitosanitarie, attività di laboratorio per comprendere i meccanismi e i fattori che favoriscono l’infestazione, e attività di Citizen Science e di sensibilizzazione. [Fonte:P.N. Circeo]

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *