ParchiPrimo PianoUnesco

Centrale del Mercure, Associazioni chiedono la chiusura anche alla Regione Basilicata

Il “Forum Stefano Gioia”, con le sue 50 Associazioni e Comitati aderenti, da sempre primo e orgoglioso portavoce della lotta contro il “mostro del Mercure”, gioisce e si congratula con il Presidente della Giunta regionale della Calabria, Roberto Occhiuto, per la giusta e coraggiosa decisione di approvare il Piano del Parco Nazionale del Pollino, senza inserire deroghe di sorta per la centrale del Mercure.

Una deroga che oltre a perpetuare un vero e proprio scandalo internazionale, avrebbe messo in discussione l’esistenza stessa del Piano, atteso da trent’anni e il cui iter ne ha richiesto ben dodici, duranti i quali, malgrado le numerosissime occasioni, nessuno ha avuto nulla da eccepire.

D’altra parte, non è certo accettabile “inseguire” e proporre l’industrializzazione del Parco Nazionale più grande e bello d’Italia, Zona di Protezione Speciale dell’UE, nonché patrimonio UNESCO, mettendo a repentaglio la biodiversità, le popolazioni che lo abitano, l’economia e lo sviluppo reale dell’intera area. Così come appare del tutto strumentale la posizione di ditte boschive che non saprebbero dove conferire le loro biomasse.

In realtà, le biomasse arrivano per lo più da Regioni diverse e lontane, quando non addirittura dall’Estero, per cui, nessun danno per gli Operatori locali. Ma, al di là delle polemiche strumentali, siamo ora in attesa di uguale decisione, seria e coerente con gli interessi dei territori, da parte della Regione Basilicata, al cui Presidente Vito Bardi rivolgiamo l’appello più sentito perchè operi per il bene della Comunità lucana. In questo momento, infine, il nostro pensiero va ai venti anni di lotte intensamente vissuti, assieme alle popolazioni della Valle e con i Sindaci di quei Comuni che, pur essendo i più esposti ai danni, hanno saputo dire no alle lusinghe economiche ed hanno tutelato cittadini e ambiente, ma, soprattutto, a Stefano Gioia, cui il Forum è intitolato.

Stefano, attivista del Forum, Medaglia D’Oro al valor Civile, ha donato la sua vita per salvarne altre; a lui ci siamo sempre ispirati, a lui dedichiamo questo prezioso risultato.

6 agosto 2023 – Forum “Stefano Gioia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *