fauna Flora Natura Parchi Primo Piano

Parco del Pollino: parere consultivo favorevole d’incidenza per centrale idroelettrica sul fiume Lao

La direzione del parco nazionale del Pollino ha rilasciato parere favorevole consultivo con prescrizioni, ai sensi dell’art.5 del DPR 8/9/1997, n.357, alla società Solar Edil Consulting srl per la realizzazione di un’opera di derivazione idroelettrica situata nel Comune di Laino Borgo, in località Pianette, a monte della confluenza del Fosso Crisuosto nel fiume Lao a quota 297 m s.l.m. circa. L’impianto consiste – si legge nel parere –  in un canale di presa e di adduzione, una “fossa” in cui è alloggiata la macchina idraulica, un canale di restituzione. Il valore della portata massima derivabile, che ottimizza la producibilità, è pari a 3,50 mc/s.

E’ inoltre prevista la realizzazione di un locale fuori terra da adibire a “locale consegna”; una briglia entro cui verrà realizzata l’opera di presa a “trappola”, ubicata a valle del torrente Schettino, affluente in sinistra idraulica del fiume Lao; nella briglia, realizzata in cls, sarà ricavato il canale derivatore (sovrastato da griglia), che alimenterà la macchina idraulica per la produzione di energia elettrica, mentre l’immissione delle acque turbinate nel corpo recettore avverrà a monte dell’immissione, in destra idraulica, nel fiume Lao del fosso Crisuosto”

Su opere idrauliche analoghe in passato vi erano state posizioni negative espresse da associazioni ambientaliste e da quelle del rafting preoccupate di un depauperamento di luoghi naturali fluviali, inserite in area SIC del parco con ambienti di grande valore paesaggistico e floro-faunistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *