Parchi Politica Primo Piano

Assenza di controlli nel parco regionale Murgia Materana

ll Circolo Legambiente di Matera in una nota denuncia l’assenza totale di controlli nell’area del Parco invasa a tutte le ore dalle auto dei turisti e chiede un incontro urgente al presidente dell’Ente Parco Michele Lamacchia. Di seguito la nota integrale. Il Parco della Murgia materana è costantemente sotto attacco.
Le sue leggi, a cominciare dall’art. 2, comma 2 (“La tutela, il recupero e la valorizzazione del comprensorio murgico, interessato dalle presenze di archeologia preistorica e storica, sono di preminente interesse regionale”), sono ignorate.

... Continua a leggere.
Flora Parchi Primo Piano

In Molise nasce la Riserva naturale Bosco Casale

La Regione Molise ha ufficializzato la nascita della Riserva naturale regionale ‘Bosco Casale’ che trasforma l’Oasi Lipu di Casacalenda (Campobasso) in area protetta. Il riconoscimento premia il lavoro svolto dalla Lipu nel 25mo anniversario dell’inaugurazione della prima oasi naturalistica in Molise. Un bosco di 146 ettari gestito in collaborazione con il Comune di Casacalenda, proprietario dell’area, con cui l’associazione prosegue le attività di educazione, sensibilizzazione ambientale, ecoturismo e conservazione, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

... Continua a leggere.
fauna Parchi Primo Piano

P.N. d’Abruzzo: l’orsa Barbara non rinuncerà alla libertà

Per l’orsa Barbara non c’è pace. A una prima cattura nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), ora ha un radiocollare Gps che consentirà di monitorare i suoi spostamenti. L’orsa, 5 anni per circa 120 chili, è stata infatti nuovamente catturata nella Riserva naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio dopo un attento monitoraggio che ne aveva rilevato la presenza nei boschi sopra Pettorano sul Gizio.Per l’orsa Barbara quale sarà ora il futuro?

... Continua a leggere.
fauna Parchi Primo Piano

Prima riproduzione certa di lupo nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

“La notizia della riproduzione del lupo all’interno del Parco – ha dichiarato il Presidente Ennio Vigne – è un dato di estremo interesse dal punto di vista scientifico e naturalistico. Conferma la qualità degli ambienti tutelati dal Parco e arricchisce ulteriormente lo straordinario patrimonio faunistico dell’area, contribuendo anche a ristabilire i normali equilibri ecosistemici”.

... Continua a leggere.
Natura Parchi Primo Piano

P.N.Appennino Tosco Emilia: i boschi dell’Appennino, la nostra Amazzonia

il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano e la Regione Emilia Romagna, hanno promosso un seminario sul tema delle foreste dell’Appennino.Scopo dell’iniziativa – si legge in una notizia – è la promozione per nuovi approcci con tutti i portatori di interesse pubblici e privati, sul presente, il futuro, la conservazione e il miglioramento della gestione dei boschi dell’Appennino che costituiscono appunto la “Nostra Amazzonia”.

... Continua a leggere.
fauna Natura Primo Piano

Regione Lombardia autorizza abbattimento di 993 Cormorani

Entro il marzo 2020 in Lombardia verranno abbattuti 993 cormorani, il 10% della popolazione regionale, per difendere la pesca sportiva e professionale nella regione. Lo ha deciso la giunta nel settembre scorso: i cormorani secondo l’ente locale riducono drasticamente il numero di pesci e li fanno allontanare dagli habitat abituali.

... Continua a leggere.
Flora Primo Piano

Posidonia a rischio nei mari di cinque regioni

È allarme fondali marini in Toscana, Lazio, Liguria, Puglia e Sardegna: si è perso il 25% della superficie di Posidonia tra il 1990 e il 2005. Le cause? “Ancoraggi selvaggi sotto costa, inquinamento, cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi ne mettono a rischio la sopravvivenza – spiega il ricercatore ed etologo, Fabio Ronchetti – La grande attenzione mediatica per le enormi criticità a cui stiamo esponendo da decenni la salute dei nostri mari e coste, spinge le persone alla scoperta degli habitat marini costieri”.

... Continua a leggere.