fauna Parchi Primo Piano

P.N. d’Abruzzo: l’orsa Barbara non rinuncerà alla libertà

Per l’orsa Barbara non c’è pace. A una prima cattura nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), ora ha un radiocollare Gps che consentirà di monitorare i suoi spostamenti. L’orsa, 5 anni per circa 120 chili, è stata infatti nuovamente catturata nella Riserva naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio dopo un attento monitoraggio che ne aveva rilevato la presenza nei boschi sopra Pettorano sul Gizio.Per l’orsa Barbara quale sarà ora il futuro?

... Continua a leggere.
fauna Parchi Primo Piano

Prima riproduzione certa di lupo nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

“La notizia della riproduzione del lupo all’interno del Parco – ha dichiarato il Presidente Ennio Vigne – è un dato di estremo interesse dal punto di vista scientifico e naturalistico. Conferma la qualità degli ambienti tutelati dal Parco e arricchisce ulteriormente lo straordinario patrimonio faunistico dell’area, contribuendo anche a ristabilire i normali equilibri ecosistemici”.

... Continua a leggere.
fauna Natura Primo Piano

Regione Lombardia autorizza abbattimento di 993 Cormorani

Entro il marzo 2020 in Lombardia verranno abbattuti 993 cormorani, il 10% della popolazione regionale, per difendere la pesca sportiva e professionale nella regione. Lo ha deciso la giunta nel settembre scorso: i cormorani secondo l’ente locale riducono drasticamente il numero di pesci e li fanno allontanare dagli habitat abituali.

... Continua a leggere.
fauna Flora Natura Parchi Primo Piano

Parco del Pollino: parere consultivo favorevole d’incidenza per centrale idroelettrica sul fiume Lao

La direzione del parco nazionale del Pollino ha rilasciato parere positivo consultivo con prescrizioni, ai sensi dell’art.5 del DPR 8/9/1997, n.357, alla società Solar Edil Consulting srl per la realizzazione di un’opera di derivazione idroelettrica situata nel Comune di Laino Borgo, in località Pianette, a monte della confluenza del Fosso Crisuosto nel fiume Lao a quota 297 m s.l.m. circa.

... Continua a leggere.
fauna Politica Primo Piano

Il TAR Sardegna si pronuncerà sul ricorso contro il calendario venatorio

Il 16 ottobre prossimo i giudici del Tar Sardegna si pronunceranno nel merito sul ricorso presentato dal Gruppo di Intervento Giuridico e dal Wwf contro il calendario venatorio. Con un decreto presidenziale il Tribunale amministrativo ha parzialmente sospeso il calendario venatorio 2019/2020 approvato dalla Regione Sardegna.

... Continua a leggere.
fauna Parchi Primo Piano

Parco della Majella: 4-8 Novembre, seminario su”Tecniche e gestione delle catture degli animali selvatici”

Un programma intensivo con elementi di etologia e ecologia dei mammiferi e gestione delle catture, approccio metodologico alle catture di animali selvatici, normativa, strumenti e metodi per la teleanestesia, tecniche non farmacologiche di cattura e manipolazione, nozioni di anestesiologia, cattura nelle strutture zoologiche, elementi di fisiopatologia, sistemi di monitoraggio di campo e gestione dello scenario di cattura, criticità e gestione delle emergenze nelle catture, esperienze di cattura, con ospiti internazionali

... Continua a leggere.
fauna Primo Piano

Volontari dell’Oasi WWF di Policoro aiutano a nascere 77 tartarughe a Marina di Torricelle (TA)

Sono nate 77 tartarughe marine sulla spiaggia di Trullo di Mare, nella marina di Torricella (Taranto) ad appena 12 metri dal mare, dunque ad alto rischio. Poi gli esperti del Centro tartarughe marine Wwf di Policoro, dopo un sopralluogo con il biologo marino Gianluca Cirelli e il sindaco di Torricella Marco D’Errico, sono intervenuti per traslocare 81 uova all’interno di un nuovo nido, creato a circa 20 metri dalla battigia, difeso da un apposito recinto di protezione. Si tratta del quarto
nido deposto questa estate in provincia di Taranto, individuato grazie alla segnalazione di un turista in piena notte.

... Continua a leggere.