fauna Parchi Primo Piano

E’ scontro sul piano di controllo dei daini nel P.N. del Circeo

E’ scontro sul piano di controllo dei daini nel parco nazionale del Circeo. Da una parte alcune associazioni ambientaliste e comitati di cittadini e dall’altro il parco che difende il suo operato. In una nota a firma del presidente Valentina Coppola ed indirizzata al ministro dell’ambiente Sergio Costa, si chiede una presa di posizione chiara rispetto a quanto stabilito e contenuto nel piano di selezione del Parco.

... Continua a leggere.
fauna Parchi Primo Piano

Parco Nazionale Gran Paradiso: istituita zona speciale di nidificazione del Gipeto

La coppia di gipeti che negli scorsi anni ha nidificato, portando tre giovani all’involo, ha nuovamente scelto le pareti rocciose della Valnontey per realizzare il proprio nido; il piccolo nucleo costituisce la metà delle coppie di questa specie attualmente presenti sulle Alpi occidentali italiane.

... Continua a leggere.
Ambiente fauna Primo Piano

Gambero di fiume: al via il progetto “Life Claw” in Liguria

Capofila del progetto è il parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e coinvolti numerosi enti, tra questi l’Acquaio di Genova, oltre al consorzio di bonifica di Piacenza, l’ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, il comune di Fontanigorda, il Comune di Ottone, il parco naturale regionale dell’Antola.

... Continua a leggere.