Natura Parchi Politica Primo Piano

Associazione della Pesca favorevole all’area protetta marina Costa di Maratea

L’associazione dei pescatori interviene dopo le posizioni del sindaco di Maratea Daniele Stoppelli secondo cui sull’area marina protetta marateota esistono studi, condotti dal Cnr, «non attuali» e che «vanno aggiornati, poi si valuterà». «Il sindaco – osserva Chiappetta – tergiversa.

... Continua a leggere.
Parchi Politica Primo Piano

Nominato il consiglio direttivo e il presidente del parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Il presidente della giunta regionale di Basilicata con proprio decreto del 20/12/2019 ha nominato il consiglio direttivo dell’Ente Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, sensi del l’art, 9, primo comma, della Legge Regionale 24 novembre 1997 n. 28, come modifìcata dall’art.1 comma 1. della Legge Regionale 16 marzo 2012 n. 2.

... Continua a leggere.
Politica Primo Piano

Bogotà: la Transumanza patrimonio UNESCO

La transumanza, la tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame lungo i tratturi e verso condizioni climatiche migliori, è stata iscritta, all’unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco – Comitato intergovernativo a Bogotà. Da oggi, inoltre, l’Italia acquisisce il primato di iscrizioni in ambito rurale e agroalimentare, superando Turchia e Belgio. Dal Trentino ad Amatrice, dall’Irpinia a Puglia i luoghi-simbolici

... Continua a leggere.
Parchi Politica Primo Piano

Assenza di controlli nel parco regionale Murgia Materana

ll Circolo Legambiente di Matera in una nota denuncia l’assenza totale di controlli nell’area del Parco invasa a tutte le ore dalle auto dei turisti e chiede un incontro urgente al presidente dell’Ente Parco Michele Lamacchia. Di seguito la nota integrale. Il Parco della Murgia materana è costantemente sotto attacco.
Le sue leggi, a cominciare dall’art. 2, comma 2 (“La tutela, il recupero e la valorizzazione del comprensorio murgico, interessato dalle presenze di archeologia preistorica e storica, sono di preminente interesse regionale”), sono ignorate.

... Continua a leggere.