Parchi Politica Primo Piano

Il Consiglio Comunale di Maratea boccia l’area marina protetta

Il Consiglio Comunale di Maratea ha revocato il giorno 4 Febbraio scorso, con 9 voti favorevoli e 4 contrari, la deliberazione 11/2016 adottata della precedente Amministrazione Comunale che aveva come oggetto l’istituzione dell’ area marina protetta. La decisione assunta rimette in discussione l’istituzione dell’area protetta marina e sicuramente questa decisione verrà portata al tavolo con il Ministro Costa convocato per il 13 Febbraio p.v.

... Continua a leggere.
Parchi Politica Primo Piano

Ministro dell’Ambiente Costa: una bandiera bianca per la pace sventoli nei siti UNESCO italiani

“Chiedo ai siti naturalistici Unesco italiani di issare la bandiera bianca a sostegno della cultura della pace. Come recita l’articolo 11 della Costituzione, l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Così come è avvenuto nei siti Unesco, anche l’Italia, con il suo straordinario patrimonio naturalistico, si faccia portatrice nel mondo di un messaggio di pace”. Lo dichiara il ministro dell’Ambiente Sergio Costa

... Continua a leggere.
Natura Parchi Politica Primo Piano

Associazione della Pesca favorevole all’area protetta marina Costa di Maratea

L’associazione dei pescatori interviene dopo le posizioni del sindaco di Maratea Daniele Stoppelli secondo cui sull’area marina protetta marateota esistono studi, condotti dal Cnr, «non attuali» e che «vanno aggiornati, poi si valuterà». «Il sindaco – osserva Chiappetta – tergiversa.

... Continua a leggere.
Parchi Politica Primo Piano

Nominato il consiglio direttivo e il presidente del parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Il presidente della giunta regionale di Basilicata con proprio decreto del 20/12/2019 ha nominato il consiglio direttivo dell’Ente Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, sensi del l’art, 9, primo comma, della Legge Regionale 24 novembre 1997 n. 28, come modifìcata dall’art.1 comma 1. della Legge Regionale 16 marzo 2012 n. 2.

... Continua a leggere.
Politica Primo Piano

Bogotà: la Transumanza patrimonio UNESCO

La transumanza, la tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame lungo i tratturi e verso condizioni climatiche migliori, è stata iscritta, all’unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco – Comitato intergovernativo a Bogotà. Da oggi, inoltre, l’Italia acquisisce il primato di iscrizioni in ambito rurale e agroalimentare, superando Turchia e Belgio. Dal Trentino ad Amatrice, dall’Irpinia a Puglia i luoghi-simbolici

... Continua a leggere.