Nuovi avvistamenti di cetacei nel mar Tirreno

18 luglio 2009 Natura

zifio-tirreno-centraleAll’interno del network per l’avvistamento di cetacei da traghetti di linea (Sardinia-ferries), lungo la tratta Civitavecchia-Golfo Aranci sono stati realizzati recentemente due avvistamenti di zifio. Il primo con due individui (nel mese di giugno 2009) ed un avvistamento di un gruppo di cinque questa settimana (luglio 2009).
L’avvistamento è particolarmente importante, perché sono molto poche le informazioni disponibili su questa specie. E’ infatti una specie molto rara con pochissime segnalazioni, le più frequenti nel Mar Ligure. La specie ha lunghi tempi di immersione, dovuti anche alla sua particolare dieta che lo spinge in profondità alla ricerca di cefalopodi o crostacei. Predilige gli ambienti di scarpata e non si sa nulla delle sue abitudini migratorie. Lungo la tratta Civitavecchia-Golfo Aranci avvistamenti di zifio erano avvenuti nell’estate del 2007 (2) e del 2008 (2).
Sempre in luglio 2009 è avvenuto il primo avvistamento di grampi (specie rara considerata a rischio di estinzione) il primo dalla ripresa del monitoraggio estivo a bordo dei traghetti ( dal 2007). Per seguire settimanalmente tutti gli avvistamenti del network di ricerca: http://lericerchedelleviatano.blogspot.com/ (fonte: UnoNotizie.it)

Condividi questo articolo su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInDigg thisPin on Pinterest


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2016 Notizie dai Parchi