Lupo investito sulla strada provinciale SP 3 Matera- Metaponto (MT)

8 gennaio 2018 faunaParchi

Il 29 dicembre scorso intorno alle 23.30 sulla strada provinciale SP 3 Matera- Metaponto  nei pressi del bivio di Montescaglioso è stato ritrovato un maschio adulto di lupo da poco travolto da un veicolo in transito. A segnalare ai Carabinieri della locale stazione la presenza del corpo ancora caldo e senza vita è stata una cittadina di Montescaglioso.
«E’ molto importante – dichiara Matteo Visceglia, Responsabile del CRAS di Matera – la collaborazione dei cittadini nella segnalazione e recupero di esemplari deceduti di elevato valore scientifico e naturalistico come Lupo, Lontra, Gatto selvatico, tanto per citare solo alcune specie. Le analisi e i dati che si possono raccogliere con i molteplici esami  scientifici contribuiscono sempre ad una migliore conoscenza delle problematiche della specie e conseguentemente alla migliore conservazione e tutela attraverso programmi mirati di prevenzione».

Nei prossimi giorni saranno effettuate tutte le analisi necessarie per la caratterizzazione dell’esemplare, in particolare quelle necroscopiche per stabilire le cause della morte (che si presume siano dovute all’impatto di un veicolo) oltre a quelle parassitologiche, tossicologiche e genetiche. Il ritrovamento di lupi investiti sulle strade
in Italia è ormai un fatto piuttosto frequente, segno di un reale incremento della
popolazione di questa specie anche in aree dove fino ad alcuni anni fa tale evento era
piuttosto raro. In Italia si stanno monitorando con attenzione tutti i casi di mortalità,
compresi gli atti di bracconaggio e avvelenamento, che non sono affatto rari. Purtroppo,
si ha la netta percezione che siano davvero tanti i lupi che in Italia perdono la vita per
mano dell’uomo.

Lupo investito


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2016 Notizie dai Parchi