Geositi di Puglia, un seminario al parco della Murgia

3 ottobre 2014 NaturaParchi

pulo-di-altamura

Pulo di Altamura

Martedì 7 ottobre, a partire dalle ore 9,00 la sala conferenze del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ospiterà un seminario dedicato al “progetto geositi”, un servizio di ricognizione e verifica del patrimonio geologico esistente, con individuazione dei geositi e delle emergenze geologiche della Regione Puglia. Il patrimonio geologico del territorio pugliese rappresenta una risorsa non soltanto ambientale, ma anche sociale ed economica. Il Progetto Geositi vuole restituire la consapevolezza dell’oggettiva rilevanza della geodiversità. La prima fase del progetto, quella effettuata, è stata divisa in tre parti: il rilievo dei geositi e delle emergenze geologiche, la diffusione della conoscenza, l’implementazione d’un webGis. I risultati saranno divulgati a diversi target di riferimento: scuole medie superiori, enti parco, province, Regione, addetti al turismo, associazioni di protezione ambientale, guide escursionistiche.
Questo censimento è conforme alla legge regionale 33/2009, sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico. Il Progetto Geositi è finanziato con i fondi dell’Asse IV del Piano operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR) 2007-2013.

Per l’attuazione del progetto, la Regione Puglia si è avvalsa delle competenze di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), costituito da Consorzio Uni.Versus, Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea), Università di Bari e Università di Genova.

Condividi questo articolo su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInDigg thisPin on Pinterest

parco alta murgia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2016 Notizie dai Parchi