Le iniziative del parco Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi

23 maggio 2012 Parchi

logoaltamurgiaIl 24 Maggio è la Giornata Europea dei Parchi: una giornata dedicata alla promozione delle aree protette attraverso iniziative di apertura ai cittadini e ai visitatori. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia presenta, in questa occasione, tre iniziative di grande importanza finalizzate a una fruizione sempre più ampia del Parco, alla valorizzazione e alla tutela delle sue risorse. La prima iniziativa riguarda il turismo lento con il lancio ufficiale del ciclonoleggio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, iniziativa che prevede la possibilità di noleggiare fino a 15 mountain bike con accompagnamento di guida, dislocate presso l’Officina del Piano in via Valle Noè n.5 a Ruvo di Puglia, per percorrere uno dei dodici itinerari proposti all’interno del Parco. Il costo pro-capite per il noleggio delle biciclette, comprensivo di accompagnamento guida è di €15,00 ma in occasione di sabato 26 maggio il Parco “offre” ai visitatori la prima pedalata. Sarà organizzata un’escursione gratuita in bicicletta, condotta da una guida autorizzata, per visitare uno dei luoghi più suggestivi dell’area: la Necropoli di San Magno e l’antica chiesetta neviera. L’appuntamento è fissato alle 9,00 presso l’Azienda Cimadomo in Agro di Corato.

La seconda iniziativa riguarda un importante progetto di tutela di una specie considerata in via di estinzione: la pecora altamurana. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha stipulato con il Presidio Slow Food un accordo finalizzato alla salvaguardia dei pochi capi superstiti di questa specie autoctona. In occasione della Giornata Europea dei Parchi, infine, sarà lanciata sui media e attraverso campagne di viral marketing la prima edizione di UP! Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia: una tre giorni di incontri, visite guidate, escursioni, workshop, spettacoli ed esplosioni creative che “occuperà” il centro della città di Altamura dal 29 giugno al 1° luglio con ospiti di rilevanza nazionale. Nell’ambito della Festa sono previsti anche gli attesissimi concerti di Subsonica e Nicola Conte.

“Vogliamo estendere la giornata europea dei parchi ben oltre la singola data segnata sul calendario”. Questo è quanto dichiarato dal Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico. “Le iniziative che lanciamo simbolicamente in questo giorno rappresentano altrettante occasioni per aprire il parco ai visitatori di ogni età, per instaurare un rapporto sempre più stretto tra cittadini e territorio, per vivere il parco 365 giorni all’anno”. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del parco: www.parcoaltamurgia.it

Condividi questo articolo su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInDigg thisPin on Pinterest

parco alta murgia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2016 Notizie dai Parchi