Eccezionale avvistamento di un cucciolo di Lontra nel fiume Bradano (MT)

12 novembre 2011 fauna

lontra-0075-01E’ dei giorni scorsi la notizia dell’avvistamento di un cucciolo di Lontra nel fiume Bradano. Il cucciolo è stato fotografato dal prof. Sandro Frisenda insieme al Sign. Baccarelli durante un’escursione lungo il fiume. “Con grande stupore, ha dichiarato Frisenda, mi sono accorto di questo cucciolo che, incurante della mia presenza, si divertiva con immersioni in acqua ed escursioni sulla  terraferma; l’osservazioni è durata parecchi minuti prima che il cucciolo sparisse”.“Ancora una volta la Basilicata riesca a offrire eccezionali avvistamenti che documentano come la presenza della lontra sia in Basilicata un qualcosa di consolidato e offre ottime condizioni ambientali per la conservazione della specie”.

La Basilicata si contraddistingue sempre più come la roccaforte della lontra: “Sono alcuni anni che il WWF Basilicata insieme ad altre associazione come il CSN Nyctalus di San Martino d’Agri e l’ASNAB di Banzi, porta avanti un progetto di ricerca sulla presenza della lontra in Basilicata. Tale progetto sta dando risultati eccezionali che confermano come la lontra è presente in quasi tutti i fiumi e bacini della Basilicata con popolazione stabili”.

Durante questo progetto si sono susseguiti molti avvistamenti alcuni dei quali di straordinaria importanza documentativa e scientifica, come il video che ritrae 3 lontre filmate a Gennaio di quest’anno nei pressi del fiume Agri nel Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese ed alle due lontre fotografate, sempre a Gennaio, nel torrente Fiumarella. Purtroppo questo lavoro viene svolto a titolo di volontariato dai membri delle associazioni coinvolte e non esiste un serio progetto di ricerca che permetta analisi genetiche che consentano di avere un quadro preciso di quella che è la situazione e lo status della lontra in Basilicata.
Questi avvistamenti dovrebbero spingere le istituzione a dare seguito a quanto previsto dallo stesso Piano d’Azione Nazionale dedicato alla specie. [WWF – Basilicata]

Condividi questo articolo su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInDigg thisPin on Pinterest

lontra


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2016 Notizie dai Parchi