P.N. Gran Paradiso, la scuola estiva Italo Francese del CNR

17 giugno 2010 AmbienteParchi

parco_nazionale_del_gran_paradisoSi svolgerà dal 21 al 30 giugno, presso la sala congressi del Comune di Valsavarenche, la diciottesima edizione della Alpine Summer School, organizzata dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Torino, insieme al Laboratorio di Meteorologia Dinamica dell’École Normale Supérieure di Parigi. Direttori del corso di quest’anno sono Claudia Cenedese del Woods Hole Oceanographic Institution, USA, Eric Chassignet  della Florida State University, Tallahassee, USA e Jacques Verron del Laboratoire des Écoulements Géophysiques et Industriels (LEGI-CNRS-UJF) di Grenoble, Francia.

Quest’anno la scuola estiva avrà come tema la fluidodinamica ambientale, la materia che studia i processi fondamentali per conoscere e prevedere la dinamica delle valanghe, delle correnti atmosferiche ed oceaniche e delle colate laviche di origine vulcanica. La conoscenza di questi fenomeni può contribuire al miglioramento dei modelli di previsione, strumenti indispensabili utilizzati da scienziati e ricercatori, nell’ambito degli studi sui cambiamenti climatici e nell’analisi del rischio.

Una scuola estiva a carattere internazionale, sia dal punto di vista dell’organizzazione Italo-Francese, sia per i partecipanti: sono infatti 70 i ricercatori ed esperti provenienti da diverse nazioni. India, Cina, Stati Uniti, sono solo alcuni dei paesi d’origine dei partecipanti, tra cui figurano anche molti italiani ed europei. Gli studiosi prenderanno parte ad un impegnativo programma di lezioni di dieci giorni, con interventi di docenti provenienti da importanti università ed istituti di ricerca di livello mondiale.

La scuola si svolge per il sesto anno consecutivo a Dejoz, con il supporto del Comune e del Parco Nazionale Gran Paradiso; dedicata a temi ambientali e climatici, trova luogo ideale per il suo svolgimento in Valsavarenche. Oltre alla stupenda cornice naturale ed all’ospitalità forniti dalla valle, la scuola è accomunata al Parco dai temi scientifici dello studio dell’ambiente e degli impatti dei cambiamenti climatici.

Torino, 17 giugno 2010

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della scuola: http://www.to.isac.cnr.it/aosta

Condividi questo articolo su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInDigg thisPin on Pinterest

P.N. Gran Paradiso


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2016 Notizie dai Parchi