FORUM ASSOCIAZIONI, CENTRALE DEL MERCURE, SODDISFAZIONE PER PRONUNCIAMENTO AVVOCATURA DELLO STATO

12 ottobre 2009 Parchi

mercureIl Forum delle Associazioni e Comitati contro la riapertura della Centrale ENEL della Valle del Mercure ha accolto con viva soddisfazione il pronunciamento dell’Avvocatura dello Stato di Potenza avverso il parere, favorevole all’ENEL, in un primo tempo espresso e quindi sospeso dall’Ente Parco del Pollino. La decisione dell’Avvocatura avalla, nella sostanza, le tesi del Forum medesimo, degli Amministratori locali e delle popolazioni della Valle così clamorosamente testimoniate nella manifestazione del 5 settembre scorso. Tocca ora all’Ente Parco, ancorché con grave ritardo, ritornare a svolgere le proprie istituzionali funzioni di tutela territoriale, del Parco e delle ZPS in esso comprese, deliberando finalmente e coerentemente al parere dell’Avvocatura, sollecitato proprio dallo stesso Ente, il definitivo diniego al predatorio e inaccettabile progetto dell’ENEL.
Il pronunciamento dell’Avvocatura di Stato è stato, tra l’altro, annunciato nell’affollatissimo Convegno di Castrovillari, sulla Centrale del Mercure, cui ha partecipato l’europarlamentare Luigi de Magistris, il quale ha ribadito la propria assoluta contrarietà ad un progetto che prevede addirittura una megacentrale in un Parco Nazionale. L’onorevole De Magistris ha preso impegno di supportare tecnicamente la vertenza anche in sede di Comunità Europea, direttamente interessata alla vicenda per il coinvolgimento di Zone di Protezione Speciale e altri siti di interesse comunitario. 
Seppur con inaudita lentezza, dunque, – la vertenza del Mercure dura ormai da sette anni-  le verità stanno venendo inesorabilmente a galla e a cambiare il corso degli eventi non basteranno certo le isteriche e minacciose “uscite” dell’ENEL, né i suoi riferimenti a vicende vecchie di venti anni e completamente superate dai fatti ma ancor più dalle leggi e dalla volontà popolare e delle istituzioni locali. E’ invece il Forum a riservarsi ogni azione, anche in sede amministrativa e penale, nei confronti di Enti e persone che, forse non sempre in buona fede, hanno tenuto comportamenti e prodotto atti contrari alla verità, ai diritti e ai legittimi interessi delle popolazioni calabresi e lucane. Castrovillari 11 ottobre 2009 .  Il Forum delle Associazioni e Comitati  contro la  riapertura della Centrale Enel della Valle del Mercure

Condividi questo articolo su:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInDigg thisPin on Pinterest


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015-2016 Notizie dai Parchi